The smart Trick of corte suprema di cassazione roma That Nobody is Discussing
The smart Trick of corte suprema di cassazione roma That Nobody is Discussing
Blog Article
quelle che dispongono la revoca del sequestro direttamente da parte del pubblico ministero o quelle emesse dal giudice per le indagini preliminari sul rifiuto da parte del pubblico ministero all’accoglimento della domanda di revoca.
Il sequestro conservativo può essere richiesto sia dal pubblico ministero che dalla parte civile interessata al risarcimento del danno; a disporlo è il giudice con ordinanza, avverso la quale è possibile ricorrere al tribunale in sede di riesame [2].
Inoltre, il pubblico ministero può presentare al giudice le proprie valutazioni in merito a una eventuale richiesta di revoca presentata dall’interessato, esprimendo il proprio parere circa il possibile rigetto di tale richiesta.
L’informazione di garanzia è un atto diverso dal verbale di identificazione, per contenuto e funzione.
La proprietaria del terreno, nonché indagata, aveva proposto riesame avverso il decreto applicativo della misura, ritenendo che il Giudice esposto guardia di finanza per le indagini preliminari avesse omesso di valutare il profilo del periculum in mora
Negli stessi casi d’urgenza, prima dell’intervento del pm, al sequestro preventivo possono procedere gli ufficiali di polizia giudiziaria, i quali nelle quarantotto ore successive, devono trasmettere il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.
La nullità non si verifica nel caso in cui siano stati notificati gli atti equipollenti di cui si è detto in ragione del fatto che in quel caso lo scopo informativo viene comunque raggiunto.
The KudoZ community presents a framework for translators and others to help one another with translations or explanations of terms and shorter phrases. About
Tuttavia, nel corso delle indagini preliminari, quando si determina una situazione di urgenza tale da non potere attendere il provvedimento del giudice, questo tipo di sequestro può essere disposto dal pubblico ministero con decreto motivato.
, quantomeno in ordine al pericolo di sottrazione, modifica o dispersione della stessa nelle additional del giudizio.
Mentre il sequestro è una misura cautelare comminata nelle extra del processo, la confisca è una sanzione definitiva: la confisca, infatti, segue la sentenza di condanna, potendosi equiparare di fatto advertisement una vera e propria pena, mentre il sequestro si applica prima, proprio in attesa della sentenza definitiva.
In relazione alle perquisizione e ai sequestri, bisogna tenere presente che ci sono degli atti di indagine la cui ffetuazione non può essere oggetto di una precedente comunicazione alla persona sottoposta alle indagini perché si tratta di atti a sorpresa che poggiano la loro efficacia, e la loro stessa esistenza da un punto di vista logico ancora prima che giuridico, proprio sulla precedente inconsapevolezza del soggetto nei confronti del quale vengono eseguiti, che se ne fosse a conoscenza prima della loro effettuazione si attiverebbe for every renderli inutili.
Se hai ricevuto un avviso di garanzia e vuoi ricevere assistenza legale puoi rivolgerti ad Avvocato Penalista H24 che ti affiancherà un Avvocato Penalista Avviso Garanzia che sarà presente fin dalla fase delle indagini preliminari per much valere al massimo le garanzie difensive.
1. Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for each posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini
Report this page